CENTRO SPORTIVO ITALIANO - COMITATO REGIONALE VENETO

Terza prova Campionato Regionale CSI di Cross

Terza prova Campionato Regionale CSI di Cross

La carica degli ottocento invade il Parco dell’amicizia di Tezze sul Brenta!

Terza prova del Campionato Regionale CSI di Cross -Tezze sul Brenta (VI) - 12 Febbraio 2017

Gran bel colpo d’occhio quello che domenica mattina ha ospitato la terza prova del Campionato Regionale CSI di cross, con un bello e tecnico percorso di gara ritagliato nel Parco dell’Amicizia di Tezze sul Brenta. Giornata iniziata con il cielo velato, per poi regalare un caldo sole ai tanti presenti nelle fasi finali della manifestazione. La macchina organizzativa del Comitato Provinciale CSI di Vicenza ha lavorato bene, dando ogni comfort agli atleti e ai tifosi, prima, durante e dopo le gare in programma.

Molto partecipate le prove delle categorie Esordienti e Ragazzi, con ben 314 atleti giunti al traguardo. Tra le Esordienti registriamo la vittoria allo sprint di Vittoria Appocher (Polisportiva Santa Giustina), su una mai doma Sofia Coppiello (Polisportiva Dueville). Nei pari età maschili si è avuta la cavalcata solitaria verso la vittoria di Lorenzo De Fanti (G.S. Castionese). Strapotere di Emily Faccin (Polisportiva Dueville) tra le Ragazze, mentre nella prova Ragazzi è arrivato al successo Jacopo De Carli (Atl. Lamon). Molto combattuta la gara delle cadette, sulla distanza di 1.600 metri, dove una scatenata Martina Faggin (Atletica Brentella Padova) ha dovuto cedere solo allo sprint la vittoria alla campionessa regionale CSI di cross Letizia Fontanive (Atl. Agordina). Questione di fotofinish per risolvere l’enigma del successo tra i Cadetti tra Nicola Cristofori (Polisportiva Dueville) e Nicolò Bedini (Pol. Padana La Marca Trevisana), con questo ultimo risultato vincente per pochi centimetri.

Poi si è passati alle prove per le categorie Assolute e Amatori. Nella serie che ha visto in gara le Allieve e le Veterane, registriamo il successo di Sara Mazzucco (G.S. Castionese) tra le più giovani, mentre tra le “over” la vittoria è andata alla poliedrica atleta della Atletica Villorba Fioretta Nadali. A seguire c’è stata la prova al maschile delle stesse categorie viste prima, con la sofferta vittoria di Gurpreet Singh (Atl. Malo) su Nicola Carollo (Valli del Pasubio) tra gli Allievi, mentre tra i Veterani si è avuto il facile successo di Giorgio Centofante (Polisportiva Dueville). Le ultime due gare della giornata vedevano in lizza per la vittoria le categorie Juniores, Seniores, Amatori A e B, sulla distanza di 3.600 metri per le donne e 6.000 metri per gli uomini. Continua il momento d’oro di Rebecca Lonedo (Polisportiva Dueville), che ha avuto la meglio sull’amica di squadra Gloria Tessaro tra le Seniores. Poi registriamo i successi di Elisa Dalpiaz (Athletic Clus Firex) tra le Juniores, di Deborah Pomarè (Atl. Lamon) tra le Amatori A e Sabrina Castello (U.S. Summano) tra le Amatori B. Nella prova maschile il forte Lucio Sacchet (U.S. Virtus Nemeggio) è riuscito a mettersi alle spalle anche gli atleti più giovani, andando a vincere agevolmente la gara tra gli Amatori A. Al successo tra gli juniores ci è andato Darko Viel (G.S. Castionese), mentre tra i Seniores il primo al traguardo è stato Loris Minella (U.S. Virtus Nemeggio). Tra gli Amatori B centra l’alloro il portacolori del G.S. Alpini Vicenza Roberto Poletto.

Con la terza ed ultima prova di Tezze sul Brenta è andato in archivio anche il Campionato Regionale CSI di corsa campestre 2016/17, con la meritata vittoria tra i team da parte dei bellunesi del G.S. Castionese (2.474 punti), che hanno lasciato alle spalle i forti ed agguerriti sodalizi vicentini della Polisportiva Dueville (2.267 punti) e Atletica Valchiampo (1.677 punti).

Ormai il movimento dell’Atletica Leggera del CSI fa registrare grandi numeri in regione, basti pensare ai complessivi 2.402 atleti che hanno preso parte alle tre prove regionali di cross, in attesa dei prossimi Campionati Nazionali CSI del primo week end di Aprile in quel di Cesenatico, per poi iniziare la partecipatissima stagione delle gare su pista.

Buona corsa a tutti!