CENTRO SPORTIVO ITALIANO - COMITATO REGIONALE VENETO

2a Prova del Campionato Regionale CSI di Campestre 2017/2018 - Falze’ di Trevignano – Treviso

2a Prova del Campionato Regionale CSI  di Campestre 2017/2018 -  Falze’ di Trevignano – Treviso

Il freddo non ferma i crossisti a Trevignano!

Nonostante le inclementi condizioni meteo, sono stati circa 550 gli  atleti classificati nella seconda prova del Campionato Regionale CSI 2018 di Corsa Campestre, che si è tenuta domenica 18 Febbraio in quel di Falzè di Trevignano (TV). Il nervoso percorso di gara, ritagliato nel Parco cittadino Rigoni Stern,  ha tenuto bene fino alla conclusione della manifestazione. La ridotta affluenza di atleti a Trevignano, rispetto agli standard soliti del CSI (quasi 800 partecipanti a Trissino), può spiegarsi con la contemporaneità di alcune manifestazioni regionali della Federazione. Tante le competizioni che si sono susseguite durante la mattinata, con quelle femminili che assegnavano anche il titolo individuale di categoria.

Entusiasmanti e tanto combattute le varie prove, con alcune di esse che si sono concluse praticamente al fotofinish. Infatti, tra queste ricordiamo le volate registrate tra gli Juniores, dove il vincitore Lorenzo Corso (Atletica Lamon) ha chiuso la propria prova con lo stesso tempo (22’32”) di Nicola Carollo (Valli del Pasubio). Stessa situazione registrata anche negli Amatori A femminili tra Sara Spoladore (Valli del Pasubio) e Sara Zerbinati dell’Atletica Union Creazzo (14’30” il loro crono). Ancora, tra le Veterane è stata Margherita Pasin (Atletica Valchiampo) ad avere la meglio al controllo del fotofinish contro Mariateresa Campigotto (Atletica Villorba), 11’19” il loro tempo finale. Tra le gare più esaltanti di giornata si ricorda quella delle Allieve, dove nel primo giro previsto era  il trio delle favorite, composto da Laura Mazzoleni Ferraccini, Martina Faggin e Francesca Dalla Pozza, a tenere a debita distanza le altre concorrenti. All’inizio del secondo e ultimo giro previsto è stata la portacolori della Polisportiva Dueville Francesca Dalla Pozza ad imprimere un ritmo forsennato in testa alla gara, perdendo in poco tempo la Mazzoleni, mentre era rimasta la sola Martina Faggin (Atletica Brentella) a resistere  fino a pochi metri dall’arrivo all’attacco della vicentina, che si è poi involata vincente al traguardo.

Incetta di vittorie per la G.S. Castionese e la Polisportiva Dueville, con la prima che ha centrato tre vittorie individuali, mentre i vicentini raccolgono quattro allori.

Per quanto concerne la speciale classifica di società, gran balzo in avanti per la Castionese, che dal sesto posto provvisorio di Trissino è scalato in una sola volta al secondo posto, alle spalle della sempre prima Polisportiva Dueville. Scivolone, invece, per l’Atletica Valchiampo, che dal secondo posto scende all’attuale settimo, mentre sale all’ultimo gradino del podio l’Atletica Union Creazzo. 

L’appuntamento finale ora è previsto per l’ultima prova regionale del 18 Marzo a Castion (BL), dove gli atleti avranno la possibilità di rodare le loro scarpette chiodate in vista dei Campionati Nazionale CSI di cross in programma ad inizio Aprile a Mel (BL).

Ti potrebbe interessare anche