CENTRO SPORTIVO ITALIANO - COMITATO REGIONALE VENETO

Prima Gara regionale di Cross a Trissino (Vi)

Prima Gara regionale di Cross a Trissino (Vi)

A Trissino questo anno c’è toccato sole e tanto spettacolo!

Ieri mattina la bella cittadina vicentina di Trissino ha ospitato la prima prova del Campionato Regionale CSI 2018 di Cross, manifestazione che ha visto circa 830 atleti iscritti e ben 761 giunti al traguardo, niente male per una settimana caratterizzata dal picco stagionale di influenza. Rispetto alla scorso anno, dove si era corso su un manto di neve e con tanto freddo, il percorso seppur molto tecnico e impegnativo è restato in ottime condizioni per tutto l’evento, nonostante l’elevato carico di atleti in gara. Anche un tiepido sole ha allietato i tanti presenti a Trissino. 

Tante e combattute le gare di giornata, che hanno fatto scatenare il tifo di amici di squadra e parenti al seguito dei vari team. Diverse prove sono praticamente finite al fotofinish, come quella delle Esordienti dove Angelica Balest (Pol. S. Giustina) ha avuto la meglio su Sofia Coppiello (Pol. Dueville) per meno di un secondo. Bellissima anche la gara che vedeva fronteggiarsi le Allieve, dove un’agguerrita Martina Faggin (Atletica Brentella) ha dovuto cedere la vittoria a Francesca Dalla Pozza (Pol. Dueville) e la piazza d’onore a Chiara Pizzolato (Valli del Pasubio) solo nell’ascesa finale che portava al traguardo, dopo una gara costantemente in testa. Bellissimo anche il testa a testa tra i Seniores, dove Massimo Guerra (Valli del Pasubio) ha avuto la meglio su Stefano Furlani (Atletica Valchiampo) per soli due secondi, dopo sei km corsi sempre spalla a spalla. Nella stessa prova si è registrata la spettacolare gara di Daniele De Colò (Atletica Agordina) che, nonostante fosse un Amatore B, ha chiuso la gara in quarta posizione generale e dando un distacco al traguardo di 34” ad un big come Michele Bedin (Atletica Brentella) che però, nonostante fosse febbricitante fino alla sera antecedente la gara, ha dimostrato tutto il suo valore agonistico.

La classifica di società dopo la prima prova vede la partenza a razzo della Polisportiva Dueville, che ha totalizzato ben 735 punti e lasciandosi alle spalle le sorelle vicentine dell’Atletica Valchiampo (600 punti) e l’Atletica Union Creazzo (578 punti). Solo sesti al momento i bellunesi campioni in carica del G.S. Castionese, che però sicuramente terranno duro fino all’attacco finale dell’ultima prova prevista proprio in casa a Castion il prossimo 18 Marzo. L’appuntamento ora è per la seconda prova del Campionato Regionale, che si terrà a Trevignano il prossimo 18 Febbraio.

Buona corsa a tutti e viva l’atletica Leggera!